Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Quale “filosofia” c’è in cucina

Pochi chilometri da Otranto a Lecce, dalla barca di Mario alla cucina di Alessandra.

Solo venti minuti  e nell’osteria il pescato del giorno arriva freschissimo ogni giorno e addosso ha ancora tutto il profumo del mare.

Le ricette sono tante: tutte quelle che il pescato suggerisce e che in cucina la chef  interpreta, saggiamente muovendosi tra tradizione e innovazione con il suo gusto sempre elegante..

Il punto fermo è però sempre uno solo ed è il rispetto del prodotto che lei si trova tra le mani e che saprà tradurre in gusti e sapori, deliziosi nel nostro piatto.

 

Qui nell’osteria la tradizione della frittura di mare è un rito… e sentitela come ve la porge ora Alessandra.

Qui l’abitudine e il gusto di mangiare il pesce crudo hanno origine molto prima della moda del sushy… e, provare per credere, in queste preparazioni è davvero insuperabile Alessandra.

 

E c’è anche, nel Salento, la tradizione del pesce azzurro e, sublimi al naso e al palato, ci sono le tante variazioni possibili sulle zuppe di mare. Regina è anche la zuppa di cozze e poi vi sono i tanti frutti di mare, ogni volta un trionfo nei piatti.

E poi c’è il polpo e c’è il calamaro; ci sono il gambero e la triglia di scoglio, ci sono il tonno, la palamita e il pesce spada. E che dire del solido profumo della cernia, dell’eleganza di dentici e orate… In cucina, nell’osteria, tutto dipende da come è andata oggi la pesca, se la stagione è quella giusta, se il mare è calmo.

Tutto dipende da quel che ci porta, quando ritorna in porto, la barca di Mario.

 

E poi c’è la zuppa. E questa è una storia a parte

Pescatrice scorfani pesce angelo e cernie sono buoni per la zuppa: e per le zuppe di pesce le ricette delle mogli dei pescatori nel Salento sono tante. Variano da luogo a luogo. E la zuppa otrantina è diversa da quella gallipolina, che a sua volta è diversa da quella di Porto Cesareo. Senza dire di Santa Maria di Leuca, che per il pesce in cucina è tutta una storia a parte.

 

Quale ricetta avrà ispirato la chef, per cui la zuppa è un must e che poi ve la porta a tavola anche spinata?

 

 

 

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.
Scroll Top